Lavorare nel turismo: le nuove skill più richieste a livello mondiale

Il settore del turismo è sempre più importante per l’economia mondiale e, anche nei momenti più difficili, sembra non conoscere crisi. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo(OMT), ogni anno più di un miliardo di persone decide di viaggiare nel tempo libero e il loro numero sembra in crescita costante.

Tra le destinazioni preferite, da sempre, c’è l’Italia: il nostro Paese, amatissimo per il suo paesaggio così variegato, le sue bellezze artistiche, il suo clima e la sua cucina, è la 5° meta turistica di tutto il mondo.
Alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e termali, agenzie di viaggi e parchi divertimento: in Italia, e non solo, l’offerta per il turista è estremamente ampia e articolata. Si va dalle strutture di lusso, in grado di accompagnare il cliente in ogni sua necessità, ai posti più semplici, per chi vuole esplorare e conoscere le bellezze di un nuovo luogo anche con pochi mezzi.

Lavorare nel turismo: le nuove skill più richieste a livello mondiale

I turisti di oggi sono quasi sempre bene informati, attenti, consapevoli e scelgono con cura la meta delle loro vacanze. Per questo chi vuole lavorare nel settore dell’ospitalità deve essere un professionista esperto, dalla formazione solida, in grado di unire competenze di vario genere: dalla comunicazione alle lingue, dal marketing alla gastronomia.

Il percorso di studi per ottenere questa formazione spesso richiede impegno e dedizione, ma porta quasi certamente a un lavoro sicuro, appagante e ricco di soddisfazioni. Le opportunità diinserimento professionale sono moltissime; oltre alle figure che tutti conosciamo come chef e direttori d’hotel, concierges, camerieri, maîtres, hostess, steward, ci sono molti più ruoli di quanti se ne immaginano.

Lavorare nel turismo: le nuove skill più richieste a livello mondiale

Ci sono addetti che si occupano di amministrazione e finanza, controllo di gestione, marketing e vendita, management di eventi e congressi e numerose professioni emergenti. Tra le tante, quelle del travel designer, del social media manager, della guida ambientale turistica.

Per chi vuole iniziare una carriera in questo mondo i corsi di formazione professionale sono molti e non sempre è facile orientarsi. A tal proposito, il Master in Hotel & Wellness Management di Master and Skills, si pone l’obiettivo di formare esperti di marketing e comunicazione sulla valorizzazione e promozione del turismo e del territorio.

Lavorare nel turismo: le nuove skill più richieste a livello mondiale

Completando con successo questo percorso di studi si potrà trovare facilmente lavoro in imprese turistiche e aziende wellness, tour operator, hotel e catene alberghiere, navi da crociera, villaggi turistici, compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione, società specializzate nell’organizzazione di eventi, industria dello spettacolo e della ristorazione, istituzioni del sistema dei beni culturali e ambientali. Le possibilità di inserimento professionale sono altissime e tutte offrono la possibilità di un lavoro basato sulle relazioni e i contatti umani, piacevole e stimolante.

Lavorare nel turismo: le nuove skill più richieste a livello mondiale

“Lavorare nel turismo: le nuove skill più richieste a livello mondiale”