La gestione del personale è una delle più importanti strategie di medio-lungo periodo all’interno della programmazione aziendale. La diversificazione di prodotti e servizi e la sempre maggiore competitività dei mercati spinge le aziende a puntare sui fattori discriminanti: qualità e innovazione.
Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più l’attenzione alle risorse umane, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
Nell’ultimo decennio in particolare, le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle professioni. L’importanza delle competenze, delle conoscenze e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le aziende, che hanno dimostrato un crescente interesse nell’accaparrarsi e nel trattenere le persone con maggior talento.
La funzione Risorse Umane ha iniziato ad occupare un ruolo sempre più centrale all’interno delle Organizzazioni, che sono sempre più consapevoli del fatto che i collaboratori costituiscono un vero e proprio capitale per l’azienda.
Si è manifestato così il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla coltivazione dei talenti e sulla creazione di condizioni di lavoro in grado di attirarli e mantenerli all’interno dell’impresa.

Borse di studio