La gestione del personale è una delle più importanti strategie di medio-lungo periodo all’interno della programmazione aziendale. La diversificazione di prodotti e servizi e la sempre maggiore competitività dei mercati spinge le aziende a puntare sui fattori discriminanti: qualità e innovazione.
Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più l’attenzione alle risorse umane, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
Nell’ultimo decennio in particolare, le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle professioni. L’importanza delle competenze, delle conoscenze e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le aziende, che hanno dimostrato un crescente interesse nell’accaparrarsi e nel trattenere le persone con maggior talento.
La funzione Risorse Umane ha iniziato ad occupare un ruolo sempre più centrale all’interno delle Organizzazioni, che sono sempre più consapevoli del fatto che i collaboratori costituiscono un vero e proprio capitale per l’azienda.
Si è manifestato così il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla coltivazione dei talenti e sulla creazione di condizioni di lavoro in grado di attirarli e mantenerli all’interno dell’impresa.
La Digital Transformation dell’HR: dall’HR Design all’HR Operations
Descrizione del master
Il percorso si propone di presentare sul mercato professionalità con competenze trasversali negli ambiti della selezione, amministrazione del personale aziendale, formazione e servizi per le agenzie del lavoro.
Le figura professionale in uscita dal corso sarà idonea sia per le realtà dinamiche aziendali sia per le società di consulenza di recruitment, sia per le agenzie per il lavoro.
• Comprenderà l’organizzazione aziendale e le modalità di governo delle principali determinanti del comportamento organizzativo.
• Svilupperà le competenze necessarie a progettare e implementare le principali pratiche di Human Resource.
• Supporterà lo sviluppo delle capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione, particolarmente importanti per quanti vogliono inserirsi con soddisfazione nel mondo Human Resource Management e delle agenzie per il lavoro.
Il master executive è rivolto in particolar modo a giovani laureati desiderosi di acquisire nuove competenze e abilità manageriali per inserirsi velocemente nell’area Human Resources.
La partecipazione al master executive è aperta a laureandi e laureati in:
• Economia
• Psicologia
• Scienze della formazione
• Scienze della comunicazione
• Scienze politiche
• Materie letterarie
Il master executive ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di skill pratiche utili a trasformare le competenze apprese in immediate opportunità lavorative Le competenze teoriche
dell’allievo si arricchiranno della dimensione esperienziale mediante:
-la partecipazione a lezioniinterattive con specifici casi aziendali;
– project work;
– roleplaying
lavori di gruppo supervisionati dai docenti e dai tutor d’aula.
Al termine dell’intero percorso formativo, gli allievi avranno ! acquisito le skill per operare come:
• HR Account Manager • Recruiter
HR Administrative HR Specialist
HR Business Partner Diversity Manager
180 ore di aula
100 di assessemnt