Big Data nei Paesi Bassi: modello virtuoso e soluzioni politiche municipali per una migliore vita del cittadino
Vi è una crescente consapevolezza tra le autorità pubbliche dei Paesi Bassi che il loro lavoro dovrebbe essere basato sui dati.
Questa tendenza è vista a molti livelli diversi, da quello nazionale a quello locale. Il lavoro basato sull’evidenza è diventato un punto focale per un numero crescente di comuni, ad esempio. Questa collaborazione è resa possibile attraverso “CBS Urban Data Centers” (UDC).
All’interno di un Data Center Urbano, un comune combina i suoi punti di forza con quelli della CBS. Le competenze chiave disponibili presso la CBS, ad esempio sull’infrastruttura dei dati, sull’elaborazione dei dati e sulla protezione della privacy, sono abbinate a questioni di politica locale impegnando (nuove) fonti di dati verso la ricerca di soluzioni politiche e mettendo a nudo le implicazioni locali degli sviluppi della società. In questo modo le autorità locali, le imprese e le istituzioni migliorano la loro comprensione degli sviluppi reali all’interno del comune.
Nella pratica attuale, due specialisti della CBS sono assegnati a un comune; un account manager e un collega che lavora sul lato operativo. Lavorano insieme a un certo numero di dipendenti municipali per identificare e attuare nuovi progetti. La metodologia di lavoro è diversa per ciascun Urban Data Center. I servizi forniti devono essere in linea con la struttura e i servizi del comune. Mentre alcuni comuni dispongono di una propria unità di ricerca per ciascun dipartimento di politiche, altri lavorano con un unico gruppo di ricerca.Finora, i temi focali degli UDC della CBS sono stati trovati in aree quali l’economia locale, la mobilità, gli abitanti e i loro redditi, l’energia, i trasporti e la logistica. Il modo in cui questi temi sono affrontati può variare.
Da qualche tempo, i comuni olandesi sono stati responsabili dell’assistenza sanitaria locale e dei servizi di assistenza ai giovani. In quanto tali, hanno bisogno di formare un’immagine dei gruppi vulnerabili nella società locale. Altre informazioni richieste riguardano temi quali povertà, edilizia abitativa, traffico e trasporti, siti industriali e hotel, ristoranti e caffè nell’area del centro cittadino. Finora sono emersi diversi tipi di data center nei Paesi Bassi, che vanno dai centri dati urbani delle città a un centro dati rurale appositamente creato (RDC) per i comuni rurali che hanno collaborato.
Nel gennaio 2018, il primo Centro dati provinciale è stato lanciato a Limburg: il centro dati di Brightlands. Il concetto UDC ha suscitato ampio interesse internazionale. La CBS è spesso vista spiegare agli eventi internazionali che cosa significa la cooperazione all’interno dell’Udc.Vi è una crescente consapevolezza tra le autorità pubbliche dei Paesi Bassi che il loro lavoro dovrebbe essere basato sui dati.
UNA DELLE TANTE MOTIVAZIONI PER INVESTIRE IN ALTA FORMAZIONE IN BIG DATA.
Candidati per le ultime Borse di Studio ed entra a far parte di una delle aziende sponsor del Master.