Il futuro del real estate passa da Masterandskills
Negli ultimi anni il settore della compravendita nel comparto immobiliare ha vissuto una profonda crisi globale che ha coinvolto l’Italia e tutti gli altri mercati. Questo periodo di recessione ha prodotto però anche alcune conseguenze positive, stimolando un’evoluzione dell’economia e traghettando il real estate verso la riqualificazione, la gestione e l’ottimizzazione di ogni parco immobiliare, in particolare dell’invenduto.
Sull’argomento, recentemente la business school Masterandskills ha preso parte parte al progetto “R.E.New.Al. Skills” (REAL ESTATE NEW ALTERNATIVE SKILLS), partecipando a un bando europeo e portando a casa con soddisfazione la vittoria.
In un momento nel quale in tutta Europa sta cambiando il tradizionale approccio del settore, devono necessariamente aggiornarsi anche le figure professionali che agiscono all’interno dello stesso, risorse qualificate che abbiano le skills necessarie per essere efficaci anche in questa fase di rinnovo. E il progetto R.E.New.Al ha appunto l’obiettivo di ridefinire, promuovere e costruire un network condiviso di knowledge, innovazione e best practice in materia di real estate.
In questo scenario MANDS si colloca come capofila e business school d’eccellenza specializzata nell’alta formazione per lo sviluppo di caratteristiche che rispondano alle esigenze di questo campo a livello nazionale ed internazionale. Lo fa grazie a un programma didattico incentrato sul presente e sul futuro del comparto con due obiettivi precisi:
1. superare il vecchio concetto compro-costruisco-vendo aprendo nuove strade nel Property, Asset e Facility Management;
2. integrare criteri di efficienza e sostenibilità energetica, ecodesign e domotica.
Stiamo parlando del master in Facility, Property & Real Estate Management, nato per formare figure che possano occuparsi di patrimoni immobiliari e non solo: dal construction management al facility e property management fino all’energy management.
Insieme all’Italia sono coinvolti Paesi come Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro e Bulgaria, che aspirano a colmare la distanza rispetto alle più evolute piazze di Nord Europa, USA, Australia e Asia.
Ma quali sono i partner di Masterandskills in questa nuova avventura? Partiamo da Assoknowledge, associazione che promuove crescita economica e competitività senza fermarsi ai confini dello Stivale.
eFM, società di ingegneria che integra hard e soft skills per supportare una trasformazione digitale del settore, anche negli ambienti di lavoro.
Della squadra anche ASPECT, organizzazione privata che si occupa di educazione e ricerca con progetti mirati allo sviluppo del turismo sostenibile e delle relazioni interculturali; la ONG “My World”, con attività legate a due incubatori, che offre servizi di consulenza nei campi della green economy, dell’e-learning e della gamification. Al progetto partecipano anche Eurosuccess Consulting e Pyramind Services: entrambe si occupano di consulenza e formazione in ambito project management e servizi a valore aggiunto per i loro clienti.
In ambito specificamente real estate partecipano TOJAS, che promuove qualità e novità del comparto, ma anche gestione amministrativa delle infrastrutture e miglioramento dell’occupabilità nel settore immobiliare, e TSIKRIKONI, agenzia immobiliare greca che offre consulenza in una zona del paese ad alta attrattiva turistica come la Penisola Calcidica.
Nelle aree scienza, ambiente e ricerca, Masterandkills svilupperà il progetto anche grazie al supporto di UBIMedical, incubatore dell’ateneo portoghese di Covilhã, I-Box Create, società di consulenza che opera in ambito sostenibilità per favorire l’utilizzo di energie rinnovabili ed edilizia etica, e Ibonis European Research Projects S.L., azienda che promuove tecnologie innovative dedicate alla salute mentale.
Insomma un nutrito e variegato gruppo di supporter che, sotto la guida di Masterandskills, ognuno per la propria area di competenza, rende possibile il successo di questo ambizioso percorso di formazione internazionale per i nuovi manager nel real estate, qualificati secondo i parametri ESCO e EQAVET (classificazione europea di abilità, competenze, qualifiche e occupazioni). Sarà infatti solo grazie all’attenzione verso ogni aspetto della gestione dei beni immobiliari, che gli studenti saranno preparati ad affrontare ogni sfida di questo delicato mercato, pronti a gestire e pilotare anche scelte strategiche in direzione di una reale sostenibilità ambientale del patrimonio immobiliare europeo.